Come creare e condividere un tema su Telegram

Telegram va allargando la sua personalizzazione di aggiornamento in aggiornamento. Non tutti sanno che è possibile creare un tema per Telegram usando l’app ufficiale e senza servizi esterni. Inizialmente i canali ufficiali @Desktopthemeschannel e @Androidthemeschannel pubblicavano molti temi scaricabili e applicabili con pochi clic, ma nonostante le numerose centinaia di migliaia di iscritti hanno smesso di condividere nuove personalizzazioni da tempo. Poi ci sono varie app alternative non ufficiali che hanno i temi incorporati e varie funzioni extra come Plus Messenger.

Ma a mio parere la migliore scelta ricade sul crearsi il proprio tema a piacimento direttamente su Telegram sia da smartphone che da versione desktop. Una volta aperto Telegram, bisogna recarsi nelle opzioni in alto a sinistra e scendere fino a impostazioni. 

Una volta entrati nel menu bisognerà cliccare su “Impostazioni chat”.

Qui in alto a destra avremo la possibilità di cliccare sull’opzione “crea nuovo tema” e assegnarci un nome.

Potremo cambiare l’immagine di sfondo applicando vari livelli di sfocatura scegliendo tra le foto nella nostra galleria o le immagini di default.

La cosa più stupefacente è che potremo scegliere il colore di qualsiasi elemento che compone la chat: dal nome del mittente, alle spunte, arrivando a tutte le barre della chat e tanto altro. Essendo gli elementi davvero molti, ci vorrà un po’ di pazienza nel testare tutto e cercare di abbinare bene i colori per non creare obbrobri 🤣 Una volta soddisfatti del risultato confermeremo l’operato cliccando su “salva tema”.

Potremo poi condividere il tema esternamente a Telegram, o inviarlo ai nostri amici, gruppi, bot o canali. E’ possibile personalizzare il link di condivisione e modificare il tema tutte le volte che vogliamo in futuro. Chiunque lo avrà scaricato vedrà le modifiche applicarsi automaticamente.

E con questo è tutto, se avete domande commentate il seguente articolo. Se gradite il tutorial in formato video potete visionarlo qui sotto.

Seguici su Telegram https://telegram.me/latelegramania telegram

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com